Società dell'Informazione, Internet e PMI in Europa.

Novità

In questa pagina ho inserito alcuni link e documenti che ho trovato nei mesi immediatamente successivi alla laurea, ma che, purtroppo, non ho fatto in tempo ad inserire nel resto del sito, un po' perchè si tratta di una riduzione della mia tesi, e questi documenti nuovi ovviamente non erano disponibili al momento della sua stesura, un po' perchè, lo ammetto, non ho avuto tempo.

In particolare ho trovato interessante e pieno di documenti il sito dell'ex Ministero Italiano dell'Industria e dell'Artigianato, ora delle Attività Produttive. Veniva riportato un interessante documento sui risultati del progetto del G7 noto come "A global marketplace for SMEs", progetto avviato anche in Italia e che poteva essere consultato in questa pagina dello stesso sito del Ministero.

Avevo poi trovato un documento dello stesso Ministeroche descriveva in termini molto precisi l'attuazione di un progetto comunitario sempre a favore delle PMI e del loro avvicinamento alle tecnologie.

Per quanto riguarda l'aspetto della Società dell'Informazione, il sito del Ministero dell'Artigianato disponeva di un documento molto dettagliato e approfondito, senz'altro di notevole interesse, ma che purtroppo non è più disponibile on-line.

Un ulteriore documento di riferimento estremamente interessante, concernente le politiche da attuare a livello nazonale per avviare la Società dell'Informazione e per invogliare le PMI ad avvicinarsi alla telematica, era consultabile sempre presso l'ex Ministero dell'Industria e dell'Artigianato.

Da ultimo, il Libero Istituto Universitario Cattaneo (Università di Castellanza) aveva reso pubblico, seppur con la necessità di una password da richiedere via E-mail, alcuni documenti relativi una ricerca svolta nel territorio lombardo che ha studiato l'impatto della Rete nelle aziende.

Dubito ormai che tali informazioni possano essere utili, visto che non sono più raggiungibili on line, ma all'epoca ricevetti alcune e-mail di studenti o neolaureati interessati al mio lavoro, e la cosa mi fece ovviamente estremo piacere.

Ribadisco ancora oggi la mia completa disponibilità a fornire maggiori informazioni sul mio lavoro, per lo meno per le tracce rimaste sparse qua e là. Ricordo che è possibile raggiungere la pagina di presentazione del sito, o quella dell'indice o quella dei links.



Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2006